GENS (Gruppo Escursionistico "Natta" e Simpatizzanti) è... un gruppo di amici ai quali piace andare in montagna.

Non si tratta di un'Associazione in qualche modo costituita e ufficializzata, a dispetto del fatto che vi sia un sito web. Questo sito è stato "messo su" durante la pandemia COVID, perché ci si potesse mantenere in contatto durante la clausura forzata, quando di salire sui monti non si poteva parlare proprio.


Dal piccolo nucleo iniziale, formato da alcuni insegnanti dell'allora ITIS "Giulio Natta" di Bergamo (ora ISIS "Giulio Natta"), il GENS è passato a una composzione più ampia - un po' instabile - tra amici e amici degli amici: dall'ormai lontano 2007 si è arrivati ad oggi - e ci è girata circa una settantina di persone, delle quali una quarantina ancora più o meno attive.

Naturalmente non si può andare sui monti in un gruppo così numeroso senza un'organizzazione specifica - che non c'è - e, infatti, ogni settimana i partecipanti alle "escursioni" (come le chiama qualcuno) o "passeggiate" (come dice qualche altro) variano grosso modo da 5 fino a 25 al massimo. Ci si trova in un posto vicino alla città, ci si distribuisce per usare il minor numero di auto possibile... e via!
La meta la si è concordata in precedenza, su proposta di un gruppetto di "volenterosi". Una curiosità: qualche tempo addietro i volenterosi li chiamavamo "probiviri", poi si è abbandonato il termine - sia perché nessuno poteva ritenersi davvero probo, sia perché "viri" si addiceva assai poco alle donne del gruppo!

Vorreste partecipare? Ci dispiace deludervi, ma siamo già troppi... crescere ancora richiederebbe di strutturare l'attuale gruppo informale e dar luogo a una vera e propria Associazione - cosa che, per ora, nessuno di noi vuole fare.
In futuro? Si vedrà!

E, per chi già partecipa, si raccomanda di tener sempre presente la NOTA INFORMATIVA!